Ristrutturare o non ristrutturare? Questo è uno dei dilemmi più ricorrenti fra chi cerca casa.
Lo scopo di quest’articolo non è però rispondere alla domanda al posto vostro (infatti i clienti sono tutti diversi fra loro ed ognuno arriverà ad una risposta personale), ma quello di mettere nero su bianco quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni, così da farvi chiarire le idee e rendervi decisi nella vostra ricerca.
Sono tantissimi i clienti che entrano nella nostra agenzia immobiliare chiedendo di appartamenti ristrutturati, ma che appena ne vedono il prezzo si spaventano: rassegnatevi, perché la casa già a posto, perfetta così come la volete, se c’è sicuramente non è gratis! Viceversa sono tanti anche i clienti che sono convinti di voler ristrutturare, ma che ad ogni appartamento che vedono si spaventano per via della mole di lavori da fare e credono che sia la casa a non piacergli, mentre semplicemente sono loro a non avere l’occhio per vedere il potenziale della casa.
Quindi il primo consiglio per entrambe le tipologie di clienti è questo: smettetela di spaventarvi.
Smettetela di spaventarvi da soli e invece schiaritevi le idee con questo semplice articolo a punti, che vi guiderà fra i pro e i contro dell’appartamento da ristrutturare e di quello ristrutturato.
- APPARTAMENTO RISTRUTTURATO
I vantaggi dell’acquistare un appartamento ristrutturato (o di nuova costruzione) sono:
– ENTRARE IN CASA SUBITO. Giusto il tempo di fare il trasloco e sarete nella nuova casa, nel modo più semplice e veloce possibile!
– IMPIANTI MODERNI. Sarete certi che gli impianti (idrico, elettrico, fognario e di riscaldamento) siano al passo con i tempi. Questo vale in particolare per le nuove costruzioni, ma anche per le abitazioni ristrutturate che sono state oggetto di una ristrutturazione profonda e sensata.
– ASPETTO DELL’EDIFICIO. Ovviamente gli edifici nuovi e quelli ristrutturati hanno un aspetto esteriore più gradevole e curato rispetto ad edifici più datati (anche se, in effetti, son gusti!)Dall’altra parte invece, acquistare un appartamento nuovo o ristrutturato significa:
– PREZZO PIU’ ALTO. Il prezzo di un immobile simile è indubbiamente più alto e non sono previste agevolazioni fiscali per chi acquista immobili nuovi o da ristrutturare.
– CASA MENO PERSONALIZZATA. Un appartamento ristrutturato può sì fare una migliore impressione a primo impatto, ma comunque nella vita di tutti i giorni non verrà mai incontro alle vostre esigenze esattamente come se l’aveste ristrutturato voi stessi.
– INCERTEZZA SULLA QUALITA’ DEI LAVORI. Mai sentito il detto “chi fa da sé, fa per tre”? Se non avete seguito i lavori di persona, non sarete mai certi che la ristrutturazione sia stata fatta come avreste voluto o come andava fatta. Esempio: i pavimenti sembrano tutti belli e nuovi, sì, ma chi vi dice che non siano solo stati poggiati sul vecchio e cadente pavimento, che prima o poi cederà? - APPARTAMENTO DA RISTRUTTURARE
Passiamo invece ai vantaggi dell’acquisto di un immobile da ristrutturare:
– PREZZO E AGEVOLAZIONI. I prezzi degli immobili “usati” sono incredibilmente convenienti, e con un minimo di attenzione si possono fare dei veri affari, senza contare poi che si possono sfruttare le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni.
– CASA PERSONALIZZATA. Seguire personalmente i lavori di ristrutturazione vi garantisce di ottenere esattamente la casa che volete. Inoltre potrete concentrarvi sulla posizione dell’immobile, senza essere costretti a decidere fra gli edifici di nuova costruzione (che di solito sono in periferia) e quei pochi che sono stati ristrutturati.
– SPAZI PIU’ AMPI. Come tutti sanno, gli edifici di 30, 40 o 50 anni fa’ sono stati progettati per avere stanze più ampie rispetto a quelli di oggi, dove ogni metro quadro dell’edificio dev’essere sfruttato al massimo.
Ma comprare un appartamento da ristrutturare significa anche:
– TEMPO DI ATTESA DEI LAVORI. Inutile negare che per una ristrutturazione come si deve c’è bisogno di tempo, per cui se volete cambiare casa nel giro di un mese questa soluzione non fa per voi.
– NESSUNA GARANZIA DOPO IL ROGITO. Assicuratevi sulla situazione dell’appartamento prima del contratto: se spuntano poi macchie di muffa, cedimenti strutturali, del tetto o qualsiasi altro problema di cui non sapevate nulla, non sarete garantiti in nessun modo. A questo scopo, affiancatevi a degli agenti immobiliari professionisti di fiducia che vi informino sul reale stato dell’immobile; la nostra agenzia in questo senso è sempre disponibile a far fare sopralluoghi ad impresari, manovali o qualsiasi altro professionista e a fornirvi ogni tipo di documento e certificazione possibile.
– ASPETTO DELL’EDIFICIO. Se non siete amanti del “vintage” e i palazzi anni ’60, ’70 e ’80 non vi piacciono proprio, valutate bene questa scelta perché prima o poi potreste stufarvi di quello che è l’esterno di casa vostra.
Come potrete ben capire da soli, la scelta fra questi due tipi di abitazione è molto personale, ma i criteri da seguire e i punti su cui dovete ragionare per decidere sono questi appena elencati.
In ogni caso, non esitate a chiedere consiglio e aiuto ad agenti immobiliari professionisti: loro sapranno aiutarvi a valutare con oggettività tutti i punti di cui abbiamo parlato, guidarvi nella scelta e supportarvi anche nei lavori di ristrutturazione, tutelando la vostra nuova casa al meglio ed in ogni situazione, proprio come fa Habito Immobiliare con tutti i propri clienti. Quindi non spaventatevi: i veri agenti immobiliari professionisti, che fanno questo lavoro con passione, saranno sempre disponibili a mostrarvi qualsiasi casa vogliate, ristrutturata o da ristrutturare, finché non troverete quella giusta per voi.
Greta Solinas,
Front office di Habito Immobiliare