Questa mattina ho riflettuto dopo aver fatto un’appuntamento di vendita in agenzia con una famiglia di clienti che seguo da tempo.
La loro storia è comune alla maggior parte dei clienti, e perciò voglio raccontartela sperando di darti uno spunto se stai cercando di vendere casa.
Li ho conosciuti un’anno fa durante una visita di una bella villa in collina.Erano molto curiosi di trovare una nuova casa per loro più adatta alla famiglia che cresceva e alle esigenze di soddisfare qualche sfizio in più, ma allo stesso tempo avevano una grande paura nel mettere in vendita il loro immobile perché questo comportava esporsi in maniera decisiva e affrontare delle scelte di cui non erano convinti.
Per ovviare a queste sensazioni hanno iniziato a vedere timidamente cosa c’era in vendita per loro, e molto timidamente hanno pubblicizzato il loro immobile privatamente senza la guida di un professionista immobiliare.
Quello che è successo da li a poco potevo immaginarlo, ma con grande dispiacere non ho avuto la loro fiducia fin da subito, e così non potevo far altro che sentirli periodicamente per cercare di guidarli come potevo.
Abitavano in una villetta invidiabile da molte giovani famiglie, una bella soluzione a schiera libera sui 4 lati, in zona residenziale con vista panoramica sulle montagne, e comoda al centro della cittadina, raggiungibile in 10 minuti a piedi.
Forti dell’idea di avere una bella casa si sono mossi da s’è, ed ecco cosa è successo:
- PUBBLICITA’ SCARSA
Ho iniziato a vedere quella bella villetta pubblicizzata sul giornale della zona, che ormai non riscuote più interesse da tempo se non alle agenzie immobiliari! Mentre su internet riuscivo a scovarla se facevo una buona ricerca sui tanti portali che ad oggi sono presenti sulla rete. - QUALITA’PESSIMA DELLE FOTO
Erano poche, esterne principalmente e con qualche dettaglio interno che non mi dava assolutamente nessuna idea di vivibilità della casa. Una luce molto scura delle immagini, che risultavano senza profondità. Io l’avevo vista la casa ma quasi non l’avrei riconosciuta dalle foto, così ho sperato di trovare dettagli maggiori dalla descrizione…e passiamo al punto 3 - DESCRIZIONE SINTETICA
Riscontrando poche informazioni sono rimasta con molti dubbi. Leggevo una sommaria descrizione delle stanze presenti. Ma in una casa devo viverci! Devo capire come sono disposte, le dimensioni, devo sapere il contesto…e io che metto in vendita la casa devo essere bravo a farglielo capire nelle poche righe che ho a disposizione! - ALTO PREZZO DI VENDITA
In questo momento di mercato è difficile accettare che i prezzi siano bassi, ma si deve puntare ad ottenere il massimo.Conoscere il mercato aiuta a fare le scelte corrette per poterlo fare, sicuramente mettere un prezzo alto per ottenere il massimo non è la scelta giusta!
Il risultato…il telefono squillava spesso, la casa destava interesse. Ma gli appuntamenti frequenti risultavano di gente curiosa, molto interessata in appuntamento, piena di complimenti per il proprietario, ma che poi svanivano senza risposta.
La casa doveva essere sempre in ordine perché poteva arrivare una chiamata da un momento all’altro, e il telefono sempre libero per evitare di perdere la chiamata della persona giusta.
E nel frattempo a “disturbare” il lavoro del proprietario c’erano le agenzie immobiliari, interessate a valorizzare l’immobile vedendo il potenziale che svaniva così!
Il proprietario nella confusione apriva le porte anche alle agenzie immobiliari, che portavano i loro clienti, ma presto accadde quello che prevedevo…alcuni colleghi senza rispetto del proprietario avevano iniziato a pubblicizzare casa sua sapendo che comunque non avrebbero avuto risposta negativa per un appuntamento. Il caos!!
Sono passati 6 mesi, ho rivisto la famiglia per portarli a vedere una villa d’epoca, li ho visti confusi e poco speranzosi.
Non sapevano più cosa effettivamente volevano acquistare loro, confusi dalle tante proposte e dalle visite senza troppo criterio di selezione. Ma soprattutto non avevano ricevuto nessuna proposta per la loro villetta e questo non gli permetteva di avere parametri sicuri per muoversi per il loro acquisto. Hanno iniziato a detestare le agenzie immobiliari perché non capivano il loro lavoro, ma nel frattempo portavano e gestivano clienti, e ciò a loro serviva.
Li ho pregati di fidarsi, e di farsi appoggiare da un’unica figura professionale.
Insieme abbiamo capito il mercato immobiliare della loro tipologia, abbiamo scelto un prezzo su cui abbiamo lavorato insieme e con una fiducia positiva, con l’aiuto del fotografo dell’agenzia immobiliare abbiamo fatto una ottima pubblicità utilizzando i portali a cui siamo abbonati, e la segretaria molto paziente ed efficiente ha fissato appuntamenti con persone selezionate e soprattutto concentrando le visite il più possibile.
E’ stato fatto ordine…e magicamente la proposta è arrivata dopo 3 mesi di lavoro!
E’ stata una soddisfazione, finalmente i proprietari avevano una budget sicuro di partenza, e potevano iniziare a scartare qualche soluzione per loro, e rendere più precisa e dettagliata la ricerca della loro futura casa!
Non ci crederai mai…ma sono tornati a valutare l’immobile che avevano visto con me 9 mesi prima! Al tempo non riuscivano a vedere con positività il loro acquisto.
Se vuoi vendere casa mi raccomando, evita di perdere tempo prezioso e fai la scelta corretta!
Ti aiuterà ad approfondire l’argomento l’articolo presente sul nostro blog:
4 campanelli di allarme per capire che come stai vendendo casa è sbagliato
Giulia Casagrande