L’interesse di chi fa il mestiere del venditore nei confronti del metodo di lavoro di altri Paesi è dato dal fatto che in Itala l’agente immobiliare non è vista e accettata come una figura professionale. Il fai da te è un metodo ancora molto radicato, e i risultati li abbiamo sotto gli occhi!
Esistono anche nel nostro bel paese strumenti di lavoro che ci permettono di avvicinarci a metodi che garantiscono professionalità ed alta efficenza ispirandosi al modello Americano già consolidato da più di trent’anni.
Negli Stati Uniti, a differenza dell’Italia, la stragrande maggioranza delle transazioni avviene attraverso agenzie immobiliari. Mentre in Italia, una casa su due viene venduta per trattativa privata, negli Stati Uniti la percentuale delle vendite private è scesa a meno del 10% nel 2010 e continua a scendere.
Questo significa che un investitore straniero che pensa di comperare o vendere casa in uno qualsiasi dei 50 stati si rivolgerà quasi sicuramente ad un broker. Ma qual è la differenza sostanziale tra Stati Uniti e Italia? La presenza del Multiple Listing Service (MLS), un’enorme banca dati che contiene quasi tutte le case e gli appartamenti in vendita proposte da broker accreditati presso la National Association of Realtors.
Il grande vantaggio dell’ MLS e’ che un singolo agente immobiliare (Realtor) ha accesso alla totalità degli immobili esistenti in vendita o in affitto, e potrà mettere a vostra disposizione l’intero mercato.
Non c’e’ quindi nessun bisogno di rivolgersi a piu’ di una agenzia, come avviene spesso in Italia dove ogni singola agenzia vi proporrà soltanto gli immobili che vende direttamente oppure quelli venduti da un’agenzia amica. Il vostro Realtor (cosi’ come qualsiasi altro Realtor) sara’ in grado di mostrarvi ogni e qualsiasi proprieta’ disponibile sul mercato, a prescindere dal fatto che abbia o meno avuto il mandato di vendita da parte del venditore. In tal modo saranno evitate anche tutte le spiacevoli situazioni in cui lo stesso immobile viene mostrato da piu’ di un agente, con inevitabili confusioni ed imbarazzo generale.
Solo un Realtor certificato può inserire una proprietà sull’MLS e deve seguire criteri molto rigorosi per assicurarsi che le informazioni fornite siano accurate e soprattutto complete.Chi sbaglia viene estromesso, molto semplicemente. Chiunque comperi o venda casa diventa quindi incentivato a passare dall’MLS, che è visibile al pubblico sul sito Realtor.com e una molteplicità di altri siti internet, perché così non deve girare tra cento agenzie diverse.
Nella nostra realtà territoriale è presente l’MLS e le agenzie della zona del Pinerolese possono decidere di aderire alla piattaforma, collaborando cosi proprio come fanno i colleghi americani.
I vantaggi nei confronti del cliente saranno gli stessi che si verificano negli USA, si instaura un rapporto collaborativo tra agente immobiliare e cliente, ed il lavoro più mirato sarà sicuramente più efficace e soddisfacente!