L’articolo di oggi vuole approfondire l’importanza o meno di un agente immobiliare durante la trattativa di compravendita di un immobile. Il mistero da svelare è se la figura dell’agente immobiliare è utile oppure no, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. Insomma, l’agente immobiliare è INUTILE?
Quindi partiamo con il rispondere alla vostra ultima domanda, e la risposta è molto più semplice di quello che pensate: sì. Se il vostro agente durante la trattativa non ha fatto nulla che vi facesse capire il valore aggiunto del suo lavoro, allora sì, il vostro agente immobiliare è stato inutile.
Ma se invece parliamo di professionisti, allora é assolutamente indispensabile un AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA che segua la vostra trattativa, sia per le vostre tasche che per la sicurezza tecnica sull’immobile che state andando ad acquistare. Voglio essere rapido e coinciso per farvi capire che senza un professionista potreste rimetterci un sacco di soldi, ecco perché:
- il valore dell’immobile acquistato
sicuramente un agente professionista vi farà acquistare casa ad un prezzo perfettamente in linea con i valori di mercato, cioè molto più appetibile a differenza di quelli gestiti privatamente (che hanno sempre un prezzo più alto, il perché è spiegato in questo articolo, clicca qui per leggerlo) - la provenienza dell’immobile
se la vostra agenzia di fiducia certifica un immobile è sicuro che abbia verificato la congruenza delle licenze edilizie e delle certificazioni necessarie - l’acquirente è un cliente verificato
ogni agenzia che segue seriamente le pratiche vi presenterà clienti che molto probabilmente hanno una maggior possibilità (se non la certezza) di accedere al credito per acquistare la vostra casa. Insomma, nessun sig. Perditempo
Considerate che il 90% delle trattative fatte tra privati hanno dei valori sballati e più alti rispetto al reale prezzo di mercato e che il 75% dei privati scopre solamente al momento dell’atto notarile (cioè probabilmente dopo ave già pagato un acconto!) che l’immobile che sta comprando non è conforme con tutto quello che è esistente.
Inoltre un agente immobiliare professionista è sicuramente associato a qualche federazione nazionale e non avrà esitazioni a mostrarvi la documentazione richiesta, anzi. Oggi giorno è fondamentale avere un appoggio nel processo di acquisto di una casa, è impensabile riuscire a fare tutto da soli senza essere del mestiere!
Vi sembra sempre che la commissione dell’agenzia sia “un in più” da pagare rispetto al prezzo della casa, ma a conti fatti (e questa è una statistica nazionale!) se non state pagando la commissione per il lavoro dell’agenzia, vuol dire che state sicuramente pagando il doppio di quei soldi da qualche altra parte ;).