L’articolo di oggi è fatto per far capire come risparmiare il costo di agenzia sull’immobile acquistato, grazie ad una banalissima formula matematica. Sì hai capito bene, una formula matematica che ti farà risparmiare un bel pò di quattrini, e la cosa sorprendente è che è assolutamente LEGALE.
Quindi sarò molto rapido e veloce per poterti far capire come fare.
Ecco, ora seguimi nel ragionamento passo passo.
Prendi di esempio 3 alloggi che ti interessano gestiti da agenzie e 3 immobili che ti interessano gestiti privatamente: sceglili a prescindere dal prezzo, guarda solo le caratteristiche, come esposizione, finiture, dimensione… a prescindere dal prezzo, ma a parità di stato della casa e di grandezza.
Bene, ora svisceriamo il fattore prezzo: a quelli di trattati con l’agenzia aggiungi il costo della mediazione, che in genere è il 3% sul valore.
Fatto? Ecco, quasi sicuramente avrai davanti il mio stesso risultato, ovvero i prezzi degli alloggi trattati con agenzia sono più bassi di almeno l’8%.
Sì, è possibile! E pensa un po’, la fonte di questo dato che io e te abbiamo verificato insieme è proprio l’Agenzia delle Entrate (non proprio il vicino di casa pettegolo o la pazza del paese insomma!): i dati dell’Agenzia delle Entrate infatti dimostrano che le compravendite fra privati hanno un incremento del valore rispetto al costo di agenzia del 12%!
Anche se ormai il mercato dei privati nelle città si è ridotto a meno del 30%, le case dei privati sono comunque più costose, perché essendo i venditori stessi i proprietari, essi aggiungono un valore emotivo alla casa (in pratica non valutano oggettivamente il valore della casa), ecco perché le trattative fra privati si concludono sempre ad una cifra più alta rispetto a quelle gestite tramite agenzia, risultando un forte svantaggio per l’acquirente.
Inoltre anche dal punto di vista del proprietario è uno svantaggio trattare da privato, perché anche nel caso (remoto!) in cui arrivi un compratore disposto a pagare la casa più di quanto valga, comunque il tempo di realizzo della vendita è almeno tre volte superiore rispettoa quello che ci impiegherebbe a vendere casa con un’agenzia.
Quindi quello fra privati è un mercato più caro e più lento.
Ora ti faccio una domanda: perché non vuoi pagare un 3% per risparmiarne un 12%?
E’ una formula molto semplice ma ancora molti la devono scoprire
Riccardo Gangai