A quanto pare anche tu, lettore, stai cercando casa.
Stai cercando casa da tanto (forse troppo!) tempo, la ricerca ti sta sfinendo e sei giù di morale perché non hai ancora raggiunto nessun risultato. Magari hai già visto tante case, ma nessuna ti piace davvero, e sei stufo di correre ai mille appuntamenti presi con tutte le agenzie immobiliari della città. Ecco, caro lettore, anche se tutti non fanno che parlare di “quanto è difficile vendere casa”, io so bene che anche la tua ricerca è molto impegnativa e difficile. Proprio per questo, sono qui per regalarti 5 semplici regole che ti aiuteranno a trovare la casa che cerchi.
Partiamo dalla “cattiva” notizia: stai cercando male. Ma qui c’è una buona, un’ottima notizia: la casa che cerchi esiste, c’è ed è là fuori che aspetta un compratore come te, quindi inizia a darti da fare.
- DEVI AVER CHIARE LE TUE ESIGENZE
La prima cosa da fare quando cerchi casa è definire le tue esigenze, quindi prendi carta e penna e segna le caratteristiche principali della casa che stai cercando, cioè:
– tipologia (appartamento, casa indipendente, villa,… )
– zona (in centro, in campagna, … )
– numero delle camere da letto
– necessità varie: box auto, giardino, …
Questi punti che hai scritto sono le caratteristiche fondamentali a cui non puoi rinunciare, che non possono assolutamente mancare nella tua futura casa.
Sempre con la tua penna in mano e la carta sul tavolo, ora dovrai segnare le tue preferenze, ovvero altre caratteristiche che casa tua dovrebbe avere, ma che non sono fondamentali per la ricerca. Alcuni esempi di preferenze sono:
– tipo di riscaldamento (autonomo, centralizzato, stufa, pannelli solari, …)
– tipo di cucina (angolo cottura in soggiorno living, cucinotto, cucina abitabile, …)
– di nuova costruzione (o ristrutturato, da ristrutturare, parzialmente ristrutturato, …)
…. e qualsiasi altra cosa pensi di volere!
- BUDGET
Per non rischiare di rimanere al verde o di inciampare in spese impreviste, devi assolutamente fissare il tuo budget prima di iniziare a cercare casa: questo ti aiuterà a comprare la casa giusta per te al miglior prezzo possibile. Per arrivare a definire quanto puoi spendere per la tua casa devi considerare che dovrai affrontare queste spese:
– il costo dell’immobile, della casa fisica (eventualmente pagabile aprendo un mutuo)
– costi notarili e contrattuali
Inoltre la maggior parte dei clienti deve anche far fronte alle spese di:
– ristrutturazione
– trasloco
– arredamento
– interessi bancari legati al mutuo
- INFORMATI E PIANIFICA
Ovviamente gli agenti immobiliari professionisti si chiamano professionisti per un motivo: conoscono tutti i termini tecnici, tutti i passaggi e i documenti richiesti durante una compravendita, i costi contrattuali e notarili e tante altre cose che per chi non è del mestiere risultano complicate. Per questo, lettore, prima di buttarti in un atto di compravendita devi fare del tuo meglio per informarti sui punti elencati prima. Per esempio, ti sarà utile sapere cos’è una visura catastale, come registrare un contratto all’agenzia delle entrate, o come tutelarti quando arriva il momento di tirare fuori il portafoglio.
- INIZIA LA RICERCA
Ora che hai scritto nero su bianco cosa cerchi, che conosci il tuo budget e che ti sei informato su come comprare una casa, solo ora puoi cominciare a cercare. Sono diversi i canali dove puoi trovare annunci immobiliari, come riviste, cartelli, direttamente in ufficio dalle agenzie e ovviamente sui siti online. Fai una ricerca il più approfondita possibile, e soprattutto concentrati sul tuo pezzo di carta dove hai scritto cosa cerchi: non iniziare a chiedere informazioni e a chiamare a destra e a manca per ogni foto sull’annuncio che ti fa dire “ah, carina questa!”. Vai oltre la prima impressione, leggi bene le informazioni scritte sugli annunci e non perdere tempo a chiamare per quell’appartamentino carino nel centro storico se stai cercando una casa indipendente in zona tranquilla. Rimani concentrato sulla tua ricerca.
Riguardo alla ricerca, ti svelo un piccolo segreto: spesso le agenzie possono tirare fuori gli assi dalla manica e stupirti con proposte che non hai mai visto da nessuna parte, questo perché non è detto che l’agenzia abbia l’autorizzazione a pubblicizzare tutti gli immobili, quindi durante la tua ricerca non fermarti alla superficie della pubblicità, ma “scava” in profondità e valuta tutte le opzioni sul mercato.
- TROVATA!
Se hai seguito tutti i miei consigli, arrivato a questo punto avrai di sicuro trovato la casa che cercavi, finalmente! Ora non ti resta che seguire le pratiche di compravendita (quei famosi documenti di cui ti sei informato al punto tre, ricordi?), ed entrare attraverso la porta di casa tua.
Come ti ho promesso all’inizio, la guida è stata rapida davvero, no?
Se però vuoi ancora approfondire l’argomento e capire dove e perché stai sbagliando nella ricerca della casa, ti consiglio di leggere quest’altro articolo presente sul nostro blog, “Stai cercando casa senza alcun risultato? Dammi 5 minuti e ti svelerò un segreto su come risolvere il problema, dicendoti 5 errori che si fanno comprando casa”.
Greta Solinas,
Front office di Habito Immobiliare