Oggi mi sono soffermato su un argomento molto importante, che quasi nessuno conosce e molti clienti non valutano a sufficienza.
Quando compro un immobile da un’ agenzia immobiliare, che tutela ho? La risposta è semplice, dipende dall’agenzia immobiliare e dalla sua serietà.
La problematica più evidente è che in Italia non c’è alcun obbligo da parte delle agenzie immobiliari di verificare che l’immobile oggetto di vendita sia in regola, la responsabilità se l’ assume chi affida il mandato.
Ma non è neanche detto, tuttavia, che noi agenti immobiliari possiamo a spese nostre eseguire questi controlli lo stesso.
Qui ho svelato il nocciolo della questione.
Habito Immobiliare, e tutte le persone che lavorano nella mia struttura, quando un cliente ci si affida completamente, affidandoci il suo immobile, a nostre spese eseguiamo tutti i controlli e verifiche necessarie, in modo da certificarlo a tutti i nostri clienti acquirenti.
Se decidi di rendere me il tuo referente esclusivo e farmi lavorare alla mia maniera, eseguirò tutti i controlli del caso, prima ancora di vendere.
In cosa consiste questa certificazione? Spiegarlo è molto semplice, verifichiamo noi che il venditore stia per mettere sul mercato un immobile regolarmente compravendibile, senza vizi.
Prima di mettere in vendita ogni immobile trattato esclusivamente, controlliamo che ogni “capello” sia in ordine.
- Verifica catastale e urbanistica: accertarsi che la parte burocratica sia in regola, in modo da non trovare sorprese, magari proprio quando arriva il perito della banca del tuo compratore, che trova una difformità e blocca l’erogazione del mutuo; risultato = cliente senza soldi, quindi tu sei senza acquirente, finale della storia, tu sei senza soldi.
- Verifica spese condominiali: controllo affinché non ci siano arretrati, in modo da non scoprirlo in un secondo momento, e trovarti a doverle pagare tu.
- Verifica della provenienza: cosa banale quanto necessaria, verificare che l’immobile che stai comprando, sia realmente di proprietà della persona da cui stai acquistando, senza che si incassi la caparra ed evapori, o molto più banalmente, che non sia un immobile proveniente da eredità dove potrebbe saltare fuori un erede e impugnare l’ atto.
- Verifica ipoteche e pignoramenti: controllo affinché l’immobile in vendita non abbia alcuna pendenza verso terzi, senza trovarci con creditori che ci bussano alla porta dopo aver comprato.
- Verifica classe energetica: verifica che sia stata eseguita la certificazione energetica, in modo da non arrivare al rogito e scoprire che manca questo benedetto foglio e trovarti a dover rimandare l’atto.
Non voglio annoiare nessuno, con la descrizione di tutto quello che facciamo, ho elencato solamente i punti fondamentali di questo lavoro.
Quindi ti invito a vedere il nostro sito cliccando qui per controllare come si presenta un immobile certificato e, altra cosa, ti invito a chiedere alla tua agenzia immobiliare di fiducia, per verificare che lo facciano anche loro, in modo che chi vuole comprare casa tua si senta maggiormente tutelato e non debba neanche chiedere se è tutto ok, perché lo vede subito dalla certificazione data dalla tua agenzia immobiliare.
Per oggi è tutto.
Riccardo Gangai.