Oggi sulla mia scrivania ho avuto per le mani un dato a dir poco agghiacciante e ho e deciso di condividerlo con voi, per far notare l’esborso di denaro che si fa inconsapevolmente.
Sento dire spesso che la mia professione, cioè l’Agente Immobiliare, è vista, come “uno che porta a spasso la gente, con un gran sorriso e spesso tanto gel in testa, magari CRAVATTATISSIMO, che chiede un sacco di soldi”. Forse, un tempo potevo darti ragione, ma ora che per fortuna si sta delineando un po’ la situazione, ho dati concreti per dimostrarti il contrario.
Spesso, quando ti metti in testa di comprare casa, prima vedi tutti gli annunci del privato, sperando di evitare la TANGENTE dell’agenzia, poi dopo, avendo perso le speranze, cerchi anche con noi.
Molti chiedono il 3% sul valore, che mazzata!!! Poi il “tre” sul prezzo, per cosa… una mandata di chiavi, tirare su due tapparelle e portare la mia offerta e la caparra al proprietario, che in questo momento di mercato difficile, è solo lì che aspetta i miei soldini per vendere.
Bene, mi dispiace contraddirti, ma quello che pensi tu, non è così, neanche lontanamente, stai sbagliando tutto e probabilmente finirai nelle mani sbagliate, perché cerchi di risparmiare su tutto e lo fai ovviamente, anche sull’acquisto del tuo immobile, cioè l’acquisto più importante della tua vita, dove ti ritroverai a sborsare migliaia di euro in più rispetto ai miei clienti o a quelli di altri Agenti Immobiliari professionisti.
Ma sei fortunato e voglio darti una notizia di conforto, come te ci sono qualche milione di persone in Italia, quindi sei in buona compagnia.
Se vuoi evitare di essere salassato, o fregato, continua a leggere, altrimenti, torna a guardare le foto di su FB per spettegolare con gli amici.
Considera che comprare un immobile da solo, vuol dire non avere la minima assistenza, per quanto riguarda un sacco di cose che emergono durante un acquisto, come la conformità urbanistica, la certificazione che l’immobile sia in regola, che le spese siano pagate, che non ci siano debiti pendenti… insomma mille cose da sapere che a volte, con leggerezza non vengono pensate, fino a quando non tocca proprio la propria pellaccia, e poi lì.. si piange.
Considera che un Agente Immobiliare professionista ha il dovere, prima di prendere in vendita un immobile di:
- controllare la conformità catastale ed urbanistica, in modo da sapere che quello che stai comprando, risulti anche sulle mappe.
- controllare vizi, ipoteche, pignoramenti, in modo da sapere che se dai un acconto per fermare un immobile, non vada perso in qualche debito pregresso.
- controllare le spese condominiali, in modo che siano tutte pagate, e non ti ritrovi a pagare dopo delle spese non pagate dal vecchio proprietario al condominio.
- controllare la veridicità della provenienza dell’immobile; purtroppo succede, persone che si fingono proprietari, magari di immobili che sono loro in affitto, si prendono la caparra e spariscono.
- dare una valutazione oggettiva, esu questo punto mi soffermo.
Sì, perché i dati che ho sono sconcertanti.
Facendo una media oggettiva, fatta con un software in nostro possesso, che raggruppa tutti gli annunci presenti sul web di agenzie e privati, (fonte casashare), solo per professionisti, risulta che alla data del 24 marzo 2016, i valori medi degli annunci dei privati rispetto a quelli dei professionisti, erano superiori dell’8% nella città di Torino.
Solo sul prezzo di richiesta, poi invece, questo è un dato dell’agenzia delle entrate, gli immobili compravenduti, con agenzie, hanno un valore più basso del 12%.
Ora io mi chiedo, dopo che proteggo i tuoi risparmi, non facendoti prendere fregature, e ti faccio risparmiare, mediamente un 12%, pensi che la richiesta del 3% sia un furto?
Io penso solo che molte persone non sappiano cosa ci sia dietro e quindi, pensare di pagare qualcuno che ci faccia risparmiare sia assurdo, ma è così.
Ti invito a dare un’ occhiata al MIO sito cliccando qui, per farti conoscere come lavoriamo.
Per OGGI è tutto.
Riccardo Gangai.