Oggi ho deciso di soffermarmi su una questione che molte persone si pongono quotidianamente quando devono decidere con che modalità vendere la propria casa. Ho deciso di trattare quest’argomento perché continuo a vedere clienti che compiono veri e propri disastri per quanto riguarda la scelta dell’agenzia immobiliare, il come lavorare con un’agenzia immobiliare, il cosa fare con un’agenzia immobiliare o come gestire più agenzie che lavorano sullo stesso immobile. Un articolo simile è gia stato pubblicato, ma voglio continuare a ribadire e spingere su questo concetto perché ogni giorno vedo la diffidenza dei clienti scontrarsi con la difficoltà a lavorare bene (o anche solo a lavorare discretamente, a dirla tutta) dei colleghi, uno scontro deleterio che crea solo caos.
Voglio fare una domanda a te, lettore, che pensi di essere furbo e di tutelarti in tutti i modi, a te che magari pensi anche di essere buono perché fai lavorare mille agenzie tutte insieme: non pensi di aver sbagliato tutto? Perché, in effetti, è così: hai sbagliato tutto. Non smetterò mai di ribadire che è necessario scegliere prima il professionista con cui lavorare, così da poter poi lavorare dopo, non ci sono alternative. Quando si arriva alla scelta dell’agenzia, vedo in continuazione situazioni disastrate, per lo più gente che lascia il proprio immobile a tutte le agenzie, ma non capisco proprio cosa cerchino di ottenere i clienti che utilizzano questa “tecnica” (che tecnica non è). Forse tu, cliente che lasci il tuo immobile in gestione a tante (troppe) agenzie, pensi che più persone lavorano su casa tua, prima troverai l’amatore che la comprerà? Sono 12 anni che opero nel settore e non ho mai visto una situazione del genere andare a buon fine, mai visto un ‘cliente poligamo’ venire soddisfatto al meglio come desidera.
Per carità, potrebbe sempre succedere che nel caos attorno alla vendita di casa tua una fra le tante agenzie riesca a venderti casa, ma solo a condizione che tu abbia molto tempo da perdere, e se è così probabilmente non ci incontreremo mai, perché non sarai mai un mio cliente.
Bisogna fare molta attenzione a come scegliere l’agenzia giusta, e per questo rimando sempre al link “Come scegliere l’agenzia”, dove illustro accuratamente quali sono i criteri ed i parametri da seguire per non sbagliare questa scelta importante; se seguirai passo passo le istruzioni dell’articolo, raggiungerai con buona probabilità il massimo del prezzo di vendita nel minor tempo possibile.
In alternativa, se decidi di vendere casa da privato e fare tutto da solo, cerca almeno di non inciampare in quel vortice di errori in cui tutti finiscono. A questo scopo, metterò presto a disposizione un corso su come vendere casa facilmente con il metodo “fai da te”, ma senza commettere errori stupidi.
Intanto, eccoti 5 piccoli consigli che ti aiuteranno nella scelta del professionista perfetto:
- L’agente immobiliare che non collabora non è quello giusto
- L’agente immobiliare che non ha un sito trasparente non è quello giusto
- L’agente immobiliare che non certifica il tuo immobile non è quello giusto
- L’agente immobiliare che non ha testimonianze (sul mio sito saranno presenti a breve, causa problemi con il server) non è quello giusto
- L’agente che corrisponde a tutti questi requisiti è trasparente ed è pronto per prendere casa tua in carico.
Per oggi è tutto,
buon lavoro.