Cari lettori buongiorno,
è bene spendere qualche riga per mettere chiarezza sulle case di nuova costruzione. Nelle nostre città vediamo i cantieri con solitamente un grosso cartello con il numero del costruttore da contattare se interessati, e poi, a volte, anche il cartello di qualche agenzia immobiliare, che magari mette in pubblicità su internet lo stesso cantiere.
Insomma, che confusione!
Immagino che ti chiederai, caro lettore, “MA IO DA CHI DEVO ACQUISTARE CASA ALLORA?”.
Va detto che il costruttore di lavoro costruisce case e che nella maggior parte dei casi tiene nel cantiere un ufficio vendite per seguire le trattative con i clienti che vogliono comprare la casa costruita da lui.
L’agente immobiliare invece ha tutto il mercato immobiliare della propria città sott’occhio, per cui ha interesse a trattare ogni casa, che sia da privato o da costruttore: il suo obbiettivo è avere il maggior numero di immobili da proporre all’acquirente che si è affidato a lui per la ricerca di casa.
Insomma, 2 figure che si incontrano a fare lo stesso lavoro per quel determinato immobile in costruzione.
ORA VEDIAMO COSA SUCCEDE ACQUISTANDO DA UNO O DALL’ALTRO:
- COSTRUTTORE
conosce i prezzi delle case che sta costruendo e le esigenze del cliente, il suo interesse è quello di vendere al maggior prezzo possibile per rientrare nel suo costo di costruzione e ricavare un guadagno il più alto possibile. Non ti chiederà il costo di mediazione, ma nella trattativa per giungere ad un prezzo finito ne terrà conto. - AGENTE IMMOBILIARE
E’ la figura imparziale che si trova in mezzo alla trattativa e il suo interesse è quello di individuare la casa che cerchi ed assisterti nella compravendita, trovando il giusto equilibro tra la tua richiesta di acquisto e il prezzo richiesto dal venditore. Quindi se la casa che vuoi è di un costruttore, pagherai il costo della casa al costruttore più la provvigione all’agente immobiliare.
LA RISPOSTA A QUESTO PUNTO RISULTA CHIARA
Partiamo dal presupposto che non esiste lavoro a costo zero! E se qualcuno vi dice che esiste…beh DIFFIDATE, non credetegli!
Quindi la risposta è che la differenza dal punto di vista economico non c’è: che voi compriate da una figura professionale o da un’altra, il lavoro va sempre e comunque pagato. Sta a voi decidere quale professionista fa al caso vostro, se vi siete avvalsi dell’aiuto di un agente immobiliare per trovare casa concludete il lavoro con lui e riconoscetegli il giusto per il suo lavoro. Se l’immobile che desiderate fa parte del cantiere di un tal costruttore e volete parlare con lui in prima persona per trattare il prezzo di acquisto, contattatelo, e buona fortuna!