Ci è capitato diverse volte di imbatterci in clienti, ma anche amici o famigliari, che si fidano di un agente immobiliare in particolare (in questo caso noi, ma vale per tutti), ma che comprano casa mettendosi nelle mani di un agente che non conoscono minimamente o, peggio, di cui non si fidano. Quando questi clienti passano poi in agenzia e ci raccontano delle loro (dis)avventure con altre agenzie e agenti con cui non si sono trovati bene, la prima cosa che ci viene spontanea dire è “ma allora perché hai comprato casa con lui/lei?!”, e la risposta è sempre “beh perché aveva in pubblicità la casa che mi interessava, mentre tu non ce l’avevi!”, ed ecco qua, svelato l’errore madornale!
L’errore è pensare che un agente immobiliare sia vincolato solo alle case che tratta! Questo perché la gente vede l’agenzia come un negozio e l’agente immobiliare come un commesso, quindi se nel “negozio” non vedono il cappotto rosso che vorrebbero, cambiano negozio sperando di trovarlo da un’altra parte. Ma le cose nel campo immobiliare non stanno così:
l’agente immobiliare non è solo un commesso il cui lavoro è presentare la “merce” (nel nostro caso gli immobili), ma un MEDIATORE PROFESSIONISTA, e il lavoro del mediatore è anche e soprattutto curare tutta la parte che viene dopo la presentazione, tutto il resto, ovvero la complicata trattativa, occuparsi dei documenti, del notaio, del mutuo etc etc etc, …. la lista è lunga! E per far sì che la lista venga completata al meglio dei TUOI interessi hai bisogno di un professionista immobiliare di cui ti fidi, non del primo che trovi.
Ora che hai capito il grosso errore, eccoti la soluzione, la più semplice che esista:
puoi comprare la casa che ti interessa con l’agente immobiliare che vuoi!
E no, non è una fregatura che ti farà pagare una doppia commissione (quella dell’agente a cui ti affidi e quella dell’agenzia che ha la casa): non solo è una pratica comune, ma è anche prevista dall’articolo 1758 del Codice Civile, nessuna invenzione insomma!
Basta semplicemente alzare il telefono, chiamare il tuo agente immobiliare di fiducia e dirgli che tipo di casa cerchi: lui farà tutto il lavoro per te, cercherà le case più adatte e chiamerà i colleghi delle altre agenzie per fissarti un appuntamento. Noi lo facciamo spesso: con i nostri clienti ricerchiamo l’immobile, lo andiamo a vedere insieme e se la trattativa va a buon fine il cliente paga esclusivamente noi. In questo modo avrai il professionista che vuoi con il servizio che vuoi, ma soprattutto la casa che vuoi!
Ma non ti preoccupare, non è nemmeno un modo per fregare l’altra agenzia che ha la casa che ti interessa: quella verrà pagata, com’è giusto che sia, dal proprietario di casa che ha dato la casa in gestione a loro, così sono tutti contenti