E’ da un po’ che non scriviamo contenuti sul nostro blog, ma ho colto subito la palla al balzo per raccontarti un aneddoto sugli ultimi eventi che mi sono capitati, e che sicuramente troverete molto interessante: si tratta della storia di Guido, ormai diventato mio cliente.
Ti è mai capitato di non trovare nulla che ti soddisfi, e quello che ti piace ha un prezzo non accessibile alle tue tasche?
Vedo continuamente persone che non riescono a soddisfare le proprie esigenze abitative, che iniziano a girare e girare, spinti dall’entusiasmo di cercare un nido in cui far crescere la propria famiglia, un motivo felice che ti spinge a cercar casa con foga. Ma caro cliente Cercacasa, fidati di me se ti dico che dopo 7, 8, 9 case che vedi il tuo sorriso diventa meno brillante, saltano fuori imprevisti, difficoltà a prendere gli appuntamenti (magari tu hai poco tempo mentre il proprietario c’è solo in orari assurdi); nonostante tutto tu Cercacasa vai ancora avanti, ne vedi atre 6 o 7, ed è da qui che io inizio vederti meno sereno, la gioia ti abbandona pian piano fin quando cadi nello sconforto e non sai più come fare: “possibile che non ci sia nulla che soddisfi le mie esigenze?! perché tutti comprano casa ed io no?”, questo quello che ti chiedi.
Se hai tre minuti ti svelo la soluzione, che è più semplice di quanto credi.
Ecco la soluzione, semplicissima: cambia strada, nel percorso hai sbagliato qualcosa! Per fortuna il mio cliente Guido lo ha capito e lo ha risolto. Vuoi che ti spiego come?
Guido l’ho incontrato al 24esimo immobile che vedeva ed la mia era la 12esima agenzia incontrata; dentro di me io ero pieno di gioia, mentre lui purtroppo iniziava ad essere preso dalla disperazione, anche se non lo voleva darlo a vedere.
Faccio vedere a Guido un immobile, solita storia: troppo piccolo per il suo budget e non lo ha convinto, non poteva andare a vivere in quelle condizioni, non poteva proprio, ma i soldi erano quelli.
Sapete come ho risolto il problema?
Gli ho detto “Giudo, vieni a vedere con me tre case che scelgo io e non tu. Scommettiamo che una di queste tre la compri? Ma fidati e vieni a vederle senza neanche sapere cosa sono e quanto costano.
In effetti, la terza casa che gli ho presentato era perfetta, centrato il punto! C’era solo un problema: lui non sapeva i costi e demotivato mi ha detto “E’ perfetto, ma tanto non posso comprarlo perché sarà fuori dalla mia portata”.
Effettivamente era il 20% oltre quello che lui poteva spendere.
Guido non sarebbe mai venuto a vederlo, perché non aveva quella differenza in più per poterlo comprare, ma il mio segreto è che in quanto agente immobiliare professionista sapevo perfettamente che quell’immobile per necessità del venditore avrebbe potuto essere deprezzato di tale cifra.
Il finale è ovvio: Guido ha comprato casa!
Il segreto non è provare a fare offerte a caso, ma semplicemente affidarsi a noi agenti, che sappiamo muoverci molto meglio nel mercato e che sappiamo molte più cose rispetto ai clienti o persone non nel settore, cose che loro giustamente non possono sapere.
Affidarsi ad una agenzia seria è fondamentale, non a caso è risaputo che le compravendite fatte tramite agenzia hanno valori più bassi del 12% rispetto a quelle tra privati.
Questo non perché le agenzie vogliano svendere, ma perché avendo l’80% del mercato in mano, semplicemente abbiamo dei valori migliori e sulla fine sappiamo farti risparmiare.
Ti lascio ai tuoi pensieri, io me ne torno al lavoro!