Buongiorno a tutti! Vogliamo augurarvi un buon lunedì, cominciando la settimana con una famosa citazione:
“Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa”
(di David Eddings).
Oggi vogliamo essere noi di Habito Immobiliare a regalarvi qualcosa da imparare, un concetto semplice, ma per cui molti clienti ci chiamano chiedendo informazioni. Di cosa stiamo parlando? Del concetto di nuda proprietà.
Per inaugurare questa rubrica “in breve”, vi spiegheremo in qualche punto veloce cosa significa acquistare la nuda proprietà di un immobile.
- Cos’è la nuda proprietà di un immobile?
In parole povere, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita (cioè l’usufrutto). Quindi, per stabilire il valore della nuda proprietà si calcola il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto, motivo per cui gli immobili di cui è in vendita solo la nuda proprietà risultano così convenienti. - Chi è l’usufruttuario? Chi è il nudo proprietario?
L’usufruttario è colui che vende la nuda proprietà di un suo immobile, ma che ha il diritto di goderne l’uso per tutta la vita (o entro un periodo determinato al momento del contratto).
Il nudo proprietario è chi ha il diritto di proprietà su un immobile, ma non il diritto di goderne l’uso; può vendere la nuda proprietà dell’immobile in qualsiasi momento, al fine (di solito) di realizzare un guadagno perché l’immobile nel frattempo può essersi rivalutato, ed in ogni caso con lo scorrere del tempo sarà aumentata anche l’età dell’usufruttuario (aumentando così il valore della nuda proprietà). - Come si calcola il prezzo di una nuda proprietà?
Prima di tutto viene fatta una perizia dell’immobile da un professionista (esattamente come si fa per un’intera proprietà), dopodichè al prezzo della perizia viene applicato un coefficiente a seconda l’età dell’usufruttario (abitante/i) della casa. Questi coefficienti sono elaborati dal Ministero delle Finanze, in base alle statistiche dell’aspettativa di vita in Italia e alle tasse in vigore. Alla fine di tutta la procedura, il prezzo di vendita finale viene comunque stabilito/approvato dal venditore. - E le spese? A chi tocca pagarle?
In generale le spese di manutenzione dell’immobile sono a carico dell’usufruttario (come per esempio custodia, amministrazione, spese condominiali), che è tenuto a mantenere l’immobile in buono stato, senza danneggiarlo o modificarlo all’insaputa del nudo proprietario. Le spese strutturali sono invece a carico del nudo proprietario.
La divisione delle spese può comunque essere modificata e redatta al momento del contratto.
Da un punto di vista giuridico, il pagamento dell’ici e dell’irpef è a carico di chi ha la disponibilità reale del bene, e dunque dell’usufruttuario. - Perchè acquistare o vendre una nuda proprietà?
L’acquisto di una nuda proprietà significa di fatto investire in un immobile, la cui proprietà viene venduta ad un prezzo molto vantaggioso, ed il cui prezzo è in continua rivalutazione, sia grazie all’incremento del valore di mercato dell’immobile, sia grazie all’avanzamento dell’età dell’usufruttario.
Il venditore della nuda proprietà invece ha il vantaggio di poter monetizzare subito una cifra non indifferente, che può aiutarlo a vivere meglio o a supportare economicamente figli e famigliari, il tutto però riservandosi il diritto di abitare e godere l’immobile per tutta la vita.
Insomma, se siete degli acquirenti e state cercando una casa in cui andare a vivere subito, la nuda proprietà non è una scelta giusta per voi. Ma se volete investire del denaro in modo intelligente, fate un pensierino sull’acquisto di una nuda proprietà!