Oggi mi voglio soffermare su un argomento non di poca importanza, ovvero la risposta alla domanda “cosa fa concretamente l’agenzia immobiliare per me, il cliente? Come ha aiutato i suoi clienti? Sono rimasti soddisfatti di come l’agenzia ha lavorato?”. Il modo migliore per rispondere è raccogliere le testimonianze rilasciate dai clienti dell’agenzia.
L’unico modo per sapere come un’agenzia lavora sono le testimonianze di chi è stato cliente dell’agenzia in questione; tutto il resto, ciò che “si sente in giro”, sono solo dicerie, che in gran parte non sono vere o che quantomeno risultano incomplete.
Per farvi capire la non veridicità delle “dicerie”, vi faccio l’esempio di un caso che ho vissuto personalmente: il mio cliente Pallino è venuto in ufficio, chiedendo “Perché casa mia non è ancora stata venduta, mentre il tuo collega L. dell’agenzia X ha venduto l’immobile adiacente al mio in sole due settimane?!”. A quest’osservazione mi sono chiesto se per caso davvero questo collega L. fosse stato più bravo di me e, se lo è stato, come avrebbe potuto aiutarmi.
Per togliermi ogni dubbio, ho chiamato questo collega, proprio di fronte al cliente, ed eccovi cosa ci siamo detti durante la chiamata:
R. “ciao Luca, sono Riccardo di Habito Immobiliare. Sono in ufficio con i signori Pallino, proprietari della casa in via Roma, e ho saputo che hai venduto una casa simile alla loro, proprio lì a fianco, in soli 15 giorni. Quindi vorrei chiederti: hai qualche altro cliente a cui proporre la casa di Pallino?”
L. “ciao Riccardo, sì, finalmente sono riuscito a chiuderla! La trattativa è durata due settimane, ma la casa è in vendita da due anni. Non è solo due settimane che vogliono vendere”.
R. “Ah ecco, la trattativa è durata due settimane ma la casa è in vendita da due anni, giusto?”
L. “Giustissimo. Per quanto riguarda l’altra domanda, sì, ho un cliente che vorrebbe vederla, se vuoi te lo mando!”
R. “Benissimo, sarebbe fantastico. Ma, solo per curiosità, hai chiuso a quanto volevano i tuoi clienti? se non sbaglio volevano 300.000€, giusto? Perché i miei clienti chiedono 280.000, ed in questo caso la loro casa sarebbe molto più conveniente!”
L. “Riccardo, sai quanto valgono le case in quella zona, e sai anche che la richiesta dei proprietari era fuori prezzo. Sì, dopo due anni abbiamo venduto, ma la cifra di chiusura della vendita è stata di 220.000 euro! E se ti interessa, il cliente che ti ho proposto prima può spendere più o meno la stessa cifra”.
R. “D’accordo grazie, informo i proprietari e ti faccio sapere”.
Riassumendo, le informazioni arrivate dai miei clienti Pallino non erano totalmente sbagliate, nel senso che in due settimane sì, l’altro immobile è stato venduto, ma solo nel senso che il tempo materiale della trattativa e del contratto è stato di due settimane, e soprattutto hanno venduto ad una cifra molto inferiore rispetto a quella richiesta. Per questo bisogna fare molta attenzione a quello che “si sentito in giro” e affidarsi solo a fonti certe.
Ma il bello viene ora: come fare allora a sapere com’ è andata una compravendita, se l’agenzia ha raggiunto lo scopo? Interpellare direttamente venditore e acquirente chiedendo realmente come è andata, informandosi sul tempo totale di vendita dell’immobile (che comprende sia messa in vendita che trattativa!) e sul prezzo effettivo a cui è stato venduto.
La nostra agenzia per esempio, chiede di rilasciare una testimonianza a tutti i clienti che hanno concluso una trattativa con noi, e facciamo in modo che questi clienti-testimone possano essere ricontattati, in quanto la testimonianza è completa di nome e recapito. Una testimonianza senza questo, non serve assolutamente a nulla.
Per questo sono io il primo che è felice di contattare i miei vecchi clienti e di fare raccontare a voi, nuovi e futuri clienti, com’è andata la loro esperienza con Habito Immobiliare.
Per oggi è tutto!