Oggi ho voluto soffermarmi su un argomento che sta suscitando un po’ di scalpore nella mia zona, ovvero quantificare la provvigione dell’agenzia immobiliare in modo che sia giusta e che assicuri che l’agenzia possa svolgere il proprio lavoro al meglio.
Ribadisco che il lavoro di un agente immobiliare, oltre ai servizi che ciascuno di noi decide di offrire o meno, è in primis quello del mediatore, pertanto i clienti dell’agente immobiliare sono tanto i compratori quanto i venditori, e il nostro compito è proprio quello di trovare un accordo economico tra le due parti.
Sicuramente ti starai chiedendo “Sì, ma con la fame che c’è in giro ci sono agenzie che chiedono pochissimo, c’è chi chiede l’1% o addirittura anche solo qualche centinaio di euro pur di prendere in esclusiva l’immobile, e che poi addossano tranquillamente tutto il resto della provvigione sull’acquirente; quindi perché dovrei affidare la vendita di casa mia ad un’agenzia che mi chiede il 3% ?”
Ecco, se decidi di dare il mandato ad un’agenzia che ti fa un super sconto come il primo esempio citato, hai appena imboccato la strada che ti assicura di perdere irreparabilmente un sacco si soldi.
Ora ti spiego perché devi diffidare da agenzie che all’apparenza promettono un bel risparmio di quattrini, facile ed immediato, ma che alla fine quei quattrini “risparmiati” te li faranno perdere tutti.
Se finisci nelle mani di questi sciacalli, che ti promettono di lavorare senza nemmeno essere pagati (come tengo a precisare), come fai a pensare che proteggano e valorizzino il tuo immobile al meglio? Sicuramente, dal momento che l’acquirente è quello che li pagherà di più, l’interesse di questi sciacalli sarà curare gli interessi dell’acquirente, e non i tuoi che non li paghi, e quale modo migliore di accontentare un acquirente se non scendere sul prezzo dell’immobile? Questa è la loro strategia: far scendere continuamente di prezzo il tuo immobile, di modo che l’acquirente faccia un discreto affare e possa permettersi di pagare delle provvigioni di agenzia più alte.
In sostanza: chi è che ha pagato? Proprio tu, proprietario dell’immobile, che sei sceso di prezzo.
Certo, puoi sempre rifiutarti di accettare un’offerta troppo bassa, ma avendo l’incarico in esclusiva sei vincolato, per cui o decidi di aspettare un anno per liberarti dell’agenzia-sciacallo, oppure se devi vendere decidi di accettare le proposte, seppur decisamente ribassate e per te sconvenienti.
Questo è l’unico scenario che ti si prospetterà davanti se decidi di non pagare un professionista che vuoi lavori per te, non altri. Se anche questo “professionista” accettasse di prendere in carico casa tua a gratis, non aspettarti che ci lavori in modo decente, quindi non farti accecare da questo specchietto per le allodole del “vendiamo casa tua a gratis/all’1%!”, perché finiresti per prendere una fregatura non da poco.
Noi, per esempio, abbiamo un tariffario che è del 3% sul prezzo più iva per parte, una percentuale che ci permette così di offrire servizi di altissimo livello.
Per la parte venditrice offriamo:
- controllo e certificazione del tuo immobile
- garanzia di pubblicità sui primari portali web e riviste
- assistenza e consulenza sulla trattativa
- qualifica dei clienti
- condivisione con colleghi sul territorio per ampliare la visibilità di casa tua
- carta di identità del tuo immobile
- servizi fotografici ad hoc
Per la parte acquirente invece offriamo:
- certificazione della provenienza dell’immobile
- controllo conformità
- assistenza e consulenza finanziaria
- ricerca specifica dell’immobile
- assistenza sulla trattativa (quanto e come impostarla)
- consulenza notarile con notai convenzionati
Come si può notare, il lavoro ed il tempo impiegato per svolgerlo è equamente distribuito su entrambe le parti, quindi riteniamo che anche la provvigione sia giusta, uniforme ed equa, per entrami i clienti.
Ora, mi dici come fai a sperare che ci siano delle agenzie che possano offrirti un servizio simile e tutelarti, PROTEGGENDO, DIFENDENDO E VALORIZZANDO il tuo immobile, se chi li paga è solo la parte acquirente il cui unico interesse è comprare al prezzo più conveniente possibile?
Vi lascio riflettere,
per oggi e tutto!