Oggi mi voglio soffermare su un problema che molti proprietari di immobili hanno e che è un problema anche di parecchie agenzie immobiliari.
Spesso alcuni agenti immobiliari non hanno buone capacità di dialogo o comunicative, per via della scarsa fiducia e per il rapporto di poca professionalità che viene instaurato fra agente e cliente.
Se ti dicessi che se fai i passaggi giusti per vendere casa, senza errori, potresti vendere casa in 3 mesi massimo e ricomprare immediatamente, ad un prezzo medio superiore degli altri?
La realtà è questa, ma quasi nessuno vuole applicare le regole per raggiungere l’obbiettivo, perché la strategia ordinaria, cioè quella utilizzata dalla maggior parte delle persone, è erroneamente reputata la migliore.
Solo dopo mesi di strategie sbagliate si corregge il tiro e si opta per un cambio di approccio, ma in prima battuta l’idea di cambiare non è contemplata, creando così un danno d’immagine non da poco, solo perché l’idea sbagliata è cosi radicata che risulta difficile ricredersi.
Ti spiego meglio gli errori che si commetto sempre, che sono:
- scegliere un agenzia in base a quanto è rinomata e non in base alle capacità reali di marketing. A proposito di questo ti invito, come sempre, a leggere il mio articolo “COME SCEGLIERE UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA, DA UNO FARLOCCO” sul blog.
- Partire da un prezzo elevato, tanto a scendere c’è sempre tempo. Su questo punto diciamo che solo un italiano su dieci fa la scelta giusta, e per questo ti invito nuovamente a leggere l’articolo in cui metto a disposizione le istruzioni su come vendere casa, (SARA’ A DISPOSIZIONE A BREVE) le troverai utilissime.
- Procedere prima autonomamente, poi darlo ad un’agenzia a caso, probabilmente quella ti ha rotto di più le scatole e quindi scelta senza nessun criterio. Ed ecco che si riparte da capo.
Insomma traendo le conclusioni, sicuramente un agente immobiliare professionista sa sempre cosa fare per proteggere e valorizzare il tuo immobile. Diciamo che a rigor di logica una persona pigra, che però sceglie il professionista giusto, ha il 90% di probabilità di successo in più di una persona attiva che si ingegna e le prova tutte, ma che non è supportato da un professionista.
La vendita di un immobile non è facile e non bisogna lasciare nulla al caso, ci sono mille variabili che possono compromettere la vendita del tuo immobile e per questo ti invito sempre a prenotare una consulenza gratuita presso un agenzia immobiliare professionista, almeno per indirizzare la tua scelta sulla strada giusta. Se non sai come sceglierne una, sul mio blog ci sono diversi articoli che possono aiutarti a valutare i criteri giusti con cui scegliere l’agenzia a cui affidarsi.
RICCARDO GANGAI