Oggi sono stato fermato da un potenziale cliente che si è affidato alla concorrenza, sbagliando e lamentando parecchie cose, ma ciò che mi è dispiaciuto di più è che purtroppo non mi ha conosciuto prima, ( ma rimedierà ha detto, a scadenza del mandato ). Voglio quindi darti 4 avvisi che sono un forte campanello di allarme su come hai scelto di operare per vendere casa tua e evidenziare come questa scelta ti stia facendo rimettere soldi e tempo.
STAI FACENDO PUBBLICITA’, MA INVECE DEI CLIENTI CHIAMANO AGENZIE.
È’ normale, non puoi conoscere il mercato e non sei specializzato in marketing a risposta diretta, altrimenti faresti l’agente immobiliare per me probabilmente, quindi focalizzi la pubblicità su canali ordinari, e le uniche persone che ti chiamano sono AGENZIE, gente che vuole venire a vedere casa tua probabilmente la domenica per occuparsi la giornata. QUESTO è il famosissimo sistema di vendita M.S.e se non lo hai sentito te lo sintetizzo: METODO SPERANZA… dove stai sperando che arrivi qualcuno che la compri, ma se ragioni, un probabile acquirente serio e con i soldi, vuole assicurarsi su cosa sta comprando e quindi vuole essere accompagnato da un professionista il quale verifichi che ciò che vede sia ok, quindi, se non ha comprato il tuo vicino di casa, sai che il resto che stai facendo è probabilmente inutile.
HAI DATO DA VENDERE CASA TUA A PIU’ PROFESSIONISTI CON LA SPERANZA DI VENDERLA PRIMA E AVERE PIU’ CLIENTI.
Ecco anche qui devo tirarti le orecchie, perché se stai facendo ciò, sei sempre sull’onda del metodo speranza, forse con un po’ più di fortuna di prima, perché le agenzie comunque spendono sicuramente più di te in pubblicità, ma la cosa di cui non tieni conto e che, essendo tanti, probabilmente casa tua è in pubblicità più volte sullo stesso posto con più professionisti e per chi compra crea parecchia diffidenza, o una scusa ottimale per credere che tu sia alla canna del gas e scendere di prezzo o, peggio ancora, non chiama neanche perché ha paura di pagare più agenzie.
HAI DATO DA VENDERE CASA TUA AD UN SOLO PROFESSIONISTA MA NON VIENE NESSUNO A VEDERLA.
Se succede questo o sei una testa di Kaiser e volevi saperne più dell’agente immobiliare e il prezzo lo hai deciso tu, oppure l’agente immobiliare è un cretino, lascio scegliere a te, anche perché lo hai scelto tu, perché ti ha assecondato e lasciato fare. Ma ti chiedo di porti una domanda: come fai a pensare di sapere il prezzo di casa tua meglio di uno che vive con l’elmetto tutti i giorni, sotto casa, lì in strada a combattere per vendere immobili? E se te lo lascia fare è probabilmente un professionista che non ha un target preciso e prende tutto quello che gli capita sottomano, con la speranza che un domani deciderai di scendere di prezzo. Comunque il punto focale è che hai la casa fuori prezzo di mercato, oppure, che i canali pubblicitari sono scadenti. Non hai altre ipotesi plausibili. Ciò fa si che tu perda tempo e soprattutto anche persone che potrebbero essere interessate. Non compreranno mai casa tua perché se la vedono cara la prima volta, nella loro testa, rimarrà sempre cara e non si avvicineranno più.
DAI IL MANDATO A CHI VALUTA DI PIU’ CASA TUA.
Solitamente come tutte le cose gli eccessi non vanno bene, per il semplice fatto che a volte puoi pensare che se io valuto casa tua più degli altri so cosa sto facendo; probabilmente hai sbagliato, il mercato non lo fanno gli agenti immobiliari, ma le persone che comprano, quindi sia che la valutazione sia troppo alta o troppo bassa, sicuramente è sbagliata per inesperienza, quindi anche in questo caso per evitare di perdere tempo affidati a chi ti dimostra il prezzo anche con dati tangibili e paragoni di altre vendite.
Solo in questo caso puoi pensare di non perdere tempo.
Regalandoti queste piccole perle di osservazione professionale per aiutarti a scegliere realmente cosa fare, senza fare errori grossolani che possono farti perdere tempo, ti ho offerto un assaggio di come posso aiutarti, ma se vuoi veramente fare un bel lavoro a breve avrai la possibilità di scaricare la guida per evitare errori nella vendita. Per non sbagliare, puoi semplicemente contattarci gratuitamente e sarò lieto di farti evitare lo scempio quotidiano che vedo e che casa tua finisca nel calderone insieme alle altre ma, invece, che sia venduta correttamente.