Buongiorno lettore,
oggi voglio sviscerare una questione che spesso il cliente che entra per la prima volta in agenzia mi pone, e nel 90% dei casi riesco a stupirlo con la risposta!
Se stai vendendo casa sono sicura che ti sarai chiesto:
perché affidare la vendita ad una sola agenzia?
Vi racconto l’esperienza di Federico che è entrato nella mia agenzia dopo aver avuto 2 brutte esperienze con agenzie immobiliari, così si è presentato con l’idea di vendere casa ma ad una condizione, lavorare senza esclusiva!!
Non è sicuramente il primo cliente che ha una richiesta di questo genere, ma la mia risposta lo ha convinto ed ora, a vendita conclusa, ha potuto realizzare il suo sogno e spesso passa a trovarci con amici e parenti raccomandandogli di lavorare con noi.
Torniamo alla richiesta di Federico, alla domanda gli ho risposto con una domanda e cioè “Quale vantaggio vuoi ottenere?”
La sua risposta è stata che se più agenzie gestivano il suo immobile avrebbe avuto la sicurezza di avere più clienti, per questo ne avrebbe scelte 3 in modo da coprire l’intera zona.
In realtà 3 professionisti che si occupano di uno stesso alloggio porta solo più confusione.
Ci sono 3 ragioni per cui è un grosso pericolo che più agenzie facciano lo stesso lavoro:
- La visibilità dell’alloggio gestita da uno o più agenzie non cambia. Le agenzie immobiliari pubblicizzano l’immobile prima di tutto sul proprio sito (quando ce l’hanno!) per poi collegare lo stesso annuncio ai portali immobiliari coprendo tutta la visibilità sul web. Perciò se questo lavoro è fatto da una o più agenzie non cambia, anzi il cliente che cerca rimane confuso nel vedere che lo stesso alloggio è pubblicizzato da più parti e nel peggiore dei casi anche con prezzi differenti!
- Il cliente che non si muove sul web ma che entra in contatto con l’agenzia immobiliare ha 2 possibilità, affidarsi ad una sola agenzia o entrare in tutte le agenzie fino a quando non trova la casa giusta per lui.
Nel primo caso l’agenzia a cui si è affidato contatterà per prima i colleghi per trovare la casa giusta che cerca, evitandogli il lavoro di ricerca.
Nel secondo caso il lavoro del cliente alla ricerca sarà più stressante ma arriverà da solo nell’agenzia che tratta l’alloggio giusto per lui.
Conclusione: la casa per lui la troverà in entrambi i casi! Ma nel secondo caso la stessa casa verrà proposta più volte senza alcun vantaggio! - Se una agenzia sa che altri colleghi lavorano per lo stesso immobile, non sfrutterà tutti gli strumenti che ha per proporla e pubblicizzarla al meglio, anche perché alcuni servizi sono un costo per l’agenzia immobiliare, dunque perché sfruttarli se poi ce la possibilità che sia venduta dal collega? Risultato? 3 agenzie che lavorano peggio di una sola, con tre mezze pubblicità!
Spiegate a Federico le mie ragioni mi ha risposto che non si immaginava tanta cura e attenzione da parte di una agenzia, e che se davvero il lavoro fosse così completo non aveva interesse ad avere altre agenzie: ne bastava una!
Gli ho detto che l’unico modo per “rischiare” di essere soddisfatto era provare! Così, con un timido tre mesi di lavoro esclusivo con noi, ha potuto testare e capire cosa voleva dire lavorare con professionalità e precisione.
Scaduti i tre mesi abbiamo continuato il lavoro con più fiducia da parte del cliente per altri 2 mesi, quando abbiamo ritirato un’offerta che ha poi portato alla conclusione della vendita.
Scegli un’agenzia immobiliare professionale, cioè una che:
- lavori sul web, con sito e collegamento ai principali portali
- collabori con le altre agenzie del territorio
- ti assicuri un vantaggio con l’esclusiva e non soltanto un vincolo inutile!
Con questi presupposti non potrai pentirti della tua scelta, e scoprire che il lavoro delle agenzie immobiliari professionali è un lavoro prezioso e di grande aiuto
Leggi anche:
https://www.habitoimmobiliare.it/mls-pinerolo-uno-strumento-di-lavoro-tutto-italiano/
https://www.habitoimmobiliare.it/dare-lincarico-in-esclusiva-e-una-fregatura/